Università degli Studi dell'Aquila
Pubblica amministrazione

FAQ

Come faccio ad iscrivermi all'albo degli operatori economici dell'Ente?

Per iscriversi all’albo degli operatori economici dell’ente è necessario registrarsi sulla piattaforma, cliccando sul collegamento "Registrati", situato in alto a destra. Sarà necessario inserire un indirizzo e-mail valido (non PEC) e una password, oltre a pochi dati relativi all'utente che sta effettuando la registrazione. A conclusione di questa procedura, verrà inviata una e-mail all'indirizzo inserito, contenente un link sul quale è necessario cliccare per attivare il proprio account. Cliccando sul link, si verrà indirizzati al proprio cruscotto utente, dal quale sarà possibile procedere con la domanda di accreditamento all'albo.

A questo punto sono già accreditato all'albo dell'ente?

No, non ancora. Per richiedere l’iscrizione vera e propria all’albo, è necessario accedere al portale, utilizzando le credenziali inserite in fase di registrazione. Quindi, attraverso il link "Gestisci la tua iscrizione" è possibile inserire tutti i dati relativi alla propria attività. Infine, per ottenere l’iscrizione all’albo, occorre scaricare l'autocertificazione generata, firmarla, caricarla sulla piattaforma e cliccare sul tasto “Richiedi Abilitazione. A questo punto bisognerà attendere che l’Ente, verificate le informazioni ricevute, provveda a validare l’iscrizione all’albo dei fornitori.

Come fa un fornitore di beni e servizi ad iscriversi all’albo?

Attraverso la piattaforma di iscrizione "Elenco Fornitori", al fornitore o al professionista sarà richiesto l’inserimento dei propri dati anagrafici e di quelli relativi all’impresa/studio professionale che si vuole accreditare all’albo della società. È necessario inserire un indirizzo valido di posta elettronica certificata "PEC" e possedere una firma digitale. Si ricorda che la posta elettronica certificata, comunicata al registro imprese, è obbligatoria per legge. La firma digitale può essere richiesta alla più vicina camera di commercio o presso operatori certificati sul web. I moduli di autocertificazione dovranno essere scaricati, compilati, qualora richiesto, e firmati digitalmente. Successivamente dovranno essere caricati, utilizzando le maschere guidate, nella semplice procedura di iscrizione.

Un operatore economico iscritto può modificare i propri dati inseriti all’interno dell’albo?

Sì. Ogni operatore economico iscritto all'albo dell'Ente, può modificare i dati nella propria area riservata. Al termine della modifica dei dati, sarà necessario scaricare la nuova autocertificazione generata dal sistema, firmarla e richiedere una nuova abilitazione. Le modifiche dovranno essere poi verificate e validate dall'Ente.

Come avviene l’accreditamento definitivo del fornitore all’albo dell’ente?

Dopo aver firmato l'autocertificazione generata e aver richiesto l'abilitazione, l'Ente esaminerà le informazioni pervenute e deciderà se accettare o meno la richiesta. In caso di esito positivo, l'accreditamento all'albo non è comunque definitivo: l'abilitazione ha infatti una durata, predefinita dall'Ente, il cui termine è visualizzabile nella propria area riservata. Un mese prima della scadenza dell'abilitazione, il sistema invierà una e-mail di avviso all'operatore economico, in modo da consentirgli di rinnovare i propri dati e fare una nuova richiesta.

Come fa un operatore economico a sapere se la sua richiesta di abilitazione all’albo dell’Ente è andata a buon fine?

L'operatore economico che richiede l'accreditamento all’albo riceverà una e-mail non appena la sua richiesta di iscrizione verrà accolta formalmente dall’ente. Anche in caso di rifiuto della richiesta, l'operatore dell'Ente invierà una comunicazione con l'elenco delle motivazioni a causa delle quali la richiesta non è stata accolta.

Un fornitore può essere inserito in più categorie merceologiche?

Sì, ogni fornitore può essere associato ad una o più categorie merceologiche di appartenenza. Il fornitore, all’atto dell’iscrizione potrà scegliere a quale categoria merceologica dell’albo iscriversi. Un'Azienda, inoltre, può iscriversi contemporaneamente come esecutrice di lavori pubblici e azienda fornitrice di beni e servizi.